Sarò pazzo

Iron Man, il piacere è tutto mio.

263505702.jpgChe io sia un fan di Iron Man non posso dirlo. Nella mia collezione di fumetti domina (naturalmente) Superman. E con lui Clark Kent. Ieri sera invece un pò per gioco, un pò per fortuna ho visto il film. L’effetto che ne è derivato è stato a dir poco devastante non provato nemmeno con il primo dei Superman interpretato da Christopher Reeve. Con il tempo è naturale che le sensazioni per film che hanno segnato la storia non siano le stesse, ma nonostante io provi ancora una bellissima emozione guardando il primo S non è paragonabile a quella provata ieri sera. Perchè? Me lo sono chiesto anche io e la risposta è molto semplice: Superman può tutto, vola, è invulnerabile, ha una forza non umana….appunto: Superman non è umano, pertanto confrontarsi con Lui è impossibile. Oggigiorno, in una società alla ricerca di confronti e immedesimazioni, i produttori cinematografici la sanno lunga a riguardo e marciano parecchio sulle sensazioni. Iron Man è travolgente perchè è tutto plausibile. Non vero, ma possibile. Quindi ci si identifica e si ammira. Senza venerazione.

Il film: ben realizzato. E’ frutto dei Marvel Studios che hanno dato vita ai 3 Spider Man che tutti conoscono e pertanto potevano basare l’opera sia sull’esperienza regressa che sugli incassi. Cosa non da poco. Particolare che invece si nota (eccome!) in Superman Returns: alcune scene sono PALESEMENTE finte e digitalizzate. La sensazione di falso è lampante anche ai meno attenti. Un pò una delusione per chi, come me, attendeva un grande ritorno. Iron Man invece è un’opera d’arte. Gli effetti speciali non si notano minimamente e l’armatura sembra completamente reale. Anche chi non gradisce i film su cosa assurde come i supereroi, come per chi era con me, ha divorato lo schermo durante la proiezione. Un film con una trama accattivante e ben studiata. Certo l’iter è sempre lo stesso: ora ho i poteri, ora risolvo una catastrofe, ora c’è un cattivo, ora c’è la lotta con il cattivo, ora sono un eroe. Be’, ma è lo stesso percorso dei fumetti e poi, diciamocela tutta, a Noi piace così! Iron Man è destinato a divenire mito con questo film e mi auguro possano uscirne altri a completare l’opera.

Ora torniamo alla mia sensazione. Al confronto. Che io sia pazzo mi è lampante da ieri sera e oggi ne sono convinto pi che mai. La mia testa folle ha elaborato un modo per raggiungere l’obiettivo che fin da piccolo mi perseguita: volare. Dopo aver visto cosa riesce a fare Tony Starck con l’armatura mi sono convinto che posso investire il mio tempo (e non solo quello) nel farmi costruire o ideare una tecnologia simile. Mi rendo conto quanto sia assurdo ciò che ho appena detto/scritto.

Partiamo dall’assurdità dell’energia. Il piccolo reattore (tecnologia ARC nel film) che Tony ha nel petto si basa su di un minerale (palladio) molto raro, ma che ha proprietà energetiche molto superiori al plutonio per capirci. Ciò che non esiste è un modo per imbrigliare questa energia. Qualora fosse possibile creare una cosa del genere che produca 1,6 GigaJault come detto nel film, forse sarebbe possibile alimentare una struttura del genere. Anche se, vi confesso, sono anni che in giro per la rete ci sono dichiarazioni di chi sarebbe venuto a conoscenza di energia portatili e non di incommensurabile potenza. (vd. Gary McKinnon). Ora, tralasciando il concetto di energia mi soffermo sull’armatura: è plausibile. Non vera, ma possibile. Si tratta di semplici circuiti elettrici interfacciati con pressioni idrauliche/elettroniche e uno schermo di metallo come il titanio+oro. Certo, non esiste la tecnologia dell’interfaccia computerizzata quasi da intelligenza artificiale, ma nemmeno nulla in più ad un comune aereo militare, si tratta di miniutirizzare tutti i componenti, ma se oggi esistono orologi con la tv satellitare e cellulari con connessione gps, non mi meraviglio più di tanto. Ora, io mi auguro che a breve questa tecnologia basata sul palladio, o qualsiasi altro minerale, possa divenire di dominio pubblico (o inventata).

Nel frattempo io mi preparo per tutto il resto.

Iron Man, il piacere è tutto mio.ultima modifica: 2008-08-09T12:54:00+02:00da tonystarck
Reposta per primo quest’articolo

Categorised as: tecnologia


20 Comments

  1. auroraxspirit scrive:

    quì nn c’ero ancora stata…
    nn smetti mai di sorprendermi!!!
    pagherei x entrare nel labirinto del tuo cervello… ma quante cose sai?!?

  2. mikele scrive:

    ciao, sarei onorato di farmi una bella chiacchierata con te. onestamente sono vari giorni che penso al film, e alla costuzione di questa armatura e dei dettagli. Mi è venuto in mente una specie di costruzione (cosa al quanto impossibile x una comuna persona come me) ma ne sarei fiero di poterne parlare con uno come te. Se hai msn ti prego di aggiungermi, il mio contatto è: Micky_-@hotmail.it

    è da vari giorni che giro su vari siti, sulla descrizione del reattore arc, sulla energia da esso emessa, sul palladio la sua formazione chimica come utilizzarlo ecc.. mi piacerebbe parlare con te. Ciao e a risentirci presto, spero. saluti mikele.

  3. Roberto scrive:

    beh diciamo che non ho parole.. sei un fenomeno.. non so come fai a sapere tutte queste cose, ma ci hopensato anche io da un sacco di tempo.. cmq… se ti va ci facciamo una chiacchierata al riguardo.. e magari buttiamo giu un proggettino!! ti ringrazio dell’attenzione

  4. Trueearth scrive:

    Beh, diciamo che volendo il ”palladio” è già di dominio pubblico, viene usato in primis come catalizzatore, ma lasciamo stare questo ”punto”, poichè viene utilizzato da industrie di petrolio per accellerare reazioni di idrogenazione e deidrogenazione o come catalizzatore in sintesi organica (si può trovare facilmente su wikipedia o qualsiasi enciclopedia). Però negli usi ”comuni” o ”pubblici” lo si può trovare come seconda componente dell’oro bianco (oro + palladio), nei sistemi di commutazione o telecomunicazione viene usato il palladio (si, nei vostri cellulari, telefoni fissi e credo anche microfoni, autoparlanti etc etc), il nostro dentista lo conosce come materiale…tant’è che lo usa per realizzare corone e ponti, nelle borsette delle gentil donzelle o delle nostre cinture potremmo trovare ”in parte” una componente di palladio, usato per placcare questi accessorini. Le candele della nostra auto, strumenti chirurgici e contatti elettrici…insomma, la componente del palladio o il palladio stesso lo si può ”trovare” abbastanza comunemente volendo, la parte difficile è tutto il dopo XD
    Ovvero, come avete già fatto presente, il trattamento del materiale, come sfruttarlo al massimo, come applicarlo…etc etc…ci vorrebbero non pochi ingegneri…sigh…
    Certo, l’idea di riuscire a costruirsi anche solo una parte dell’armatura di Iorn man è proprio affascinante, ma credo che il grado di difficoltà sia superiore …
    Purtroppo…
    Saluti

  5. Giacomo scrive:

    Ciao, anche io come te e come altri ho visto il film di iron man 1 e 2…e subito mi sono venute in mente svariate idee..l’armatura, il reattore, il computer che Tony aveva, ed altro… il mio contatto è giacomopischiutti@hotmail.it se ti va di scambiare idee…

  6. Raffaele scrive:

    ciao. l’armatura è già in costruzione… sul sito della “accutech” c’è un video che mostra solo il braccio dell’armatura ma l’intera armatura verrà esposta alla starkexpo 2010… sul sito della “cordco”, invece, c’è un video che illustra la tecnologia dell’armatura mark 4 -dal film di iron man-… e cioè un “estinguitore di fuoco sonoro” sulle mani… sul sito della “stark fujikawa” c’è un video che pubblicizza gli stark hud… gli occhiali del 21° secolo… quindi diciamo che non bisogna pensare all’armatura, ma piuttosto al reattore arc che, secondo me, è la parte fondamentale…..

  7. Raffaele scrive:

    il reattore si può ottenere con la fusione fredda.. si possono avere varie tipologie di fusione fredda…. quella che interessa il reattore è il confinamento chimico che a sua volta è diviso in tre tipologie che sono: la cella elettrolitica, la cella al plasma elettrolitico e la cella a gas di deuterio o idrogeno… ma il confinamento chimico del reattore del film è “la cella al plasma elettrolitico”… mi chiedo come sia possibile che ancora non abbiano inventato un reattore come quello del film visto che volendo è possibile farlo

  8. Jules scrive:

    Non usa mica l’elemento Tulio nel secondo film, al posto del palladio? Che nuovo elemento crea? Ed il reattore arc, come le armature Mark IV, III, II e I sono realizzabili. Il punto è che serve qualcuno che studi ed approfondisca il progetto, ed inoltre che abbia mezzi e soldi per farlo. =) Io sto studiando la realizzazione di una protesi bio-meccanica AVANZATA che sostituisca completanente avambraccio e mano, ma per il funzionamento di questo componente, usare un reattore arc non sarebbe male. ; )

  9. Post Human scrive:

    Scusate.. anche io sono un appassionato di fumetti. E penso che se davvero ci fossero le possibilità per fare quello che dite salterei dalla gioia ovunque. Sarò tardo io.. ma per quanto riguarda il post sopra che parla del sito della “Accutech” penso che si tratti soltanto della campagna virale per il film Iron Man 2.. niente di più. D’altra parte mi sembra più semplice creare “super tizi” attraverso un “doping” intelligente.. come il vecchio e caro Cap. ^^

  10. franco scrive:

    ragazzi volevo chiedere le fiamme che escono dai propulsori sono alimentati da energia elettrica o di combustione?????????????????? risp perfavore

  11. tonystarck scrive:

    Quando ho scritto questo blog avevo appena visto il primo film di Iron Man. La mia voglia era quella di condividere una speranza. Come me, anche se vi sembrerà strano, esistono molte persone che hanno come propria immagine di mito un supereroe. Il mio, Superman, è un personaggio fantastico, che, credo, mai potrebbe essere reale, ma che ha valori e capacità che lo rendono unico e inarrivabile. Ed è per questo che perde la sua visione umana, tant’è che è e rimane un alieno. Iron Man invece ha cambiato la mia visione di supereroe, riscattando fiducia nel genere umano stretto del termine e che ha donato ai sognatori come me (vd blog) una speranza che un giorno tutto questo sia possibile. Il lato triste di questa storia è che per quanto questa tecnologia esista verrà sempre usata per scopi militari e non per quelli per i quali ispira tante menti. Io vivo la mia vita giorno per giorno nel modo più pieno possibile, ma un giorno davvero spero di accendere il televisore e scoprire che esiste qualcuno al di sopra di tutti che possa combattere davvero le ingiustizie del mondo. [Poi la speranza è che riesca a volare e che mi faccia fare una prova ;)]

  12. Daniele scrive:

    Io ho visto indie ironman e da allora come te mi sono appassionato e sono quasi ogni giorno a cercare un modo per costruire un ironman funzionante , e forse io penso che con altri come me hanno questo sogno insieme potremmo riuscire a realizzare questo progetto

  13. Daniele scrive:

    Io ho visto indie ironman e da allora come te mi sono appassionato e sono quasi ogni giorno a cercare un modo per costruire un ironman funzionante , e forse io penso che con altri come me hanno questo sogno insieme potremmo riuscire a realizzare questo progetto

  14. HELLVIS scrive:

    io credo che si possa realizzare… http://www.8853.it/metallipuri_dettaglio.asp?mtpID=6 contattami se hai bisogno 😉

  15. korty89 scrive:

    Salve a tutti finalmente trovo persone comuni ke hanno il sogno di costruire iron-man.
    Anke io come voi ho realizzato il mio micro progetto sulla armatura, disegni in 3d e disegni in 2d….ho realizzato un pezzo della gamba (daql ginocchio al piede…..nulla di speciale), essendo a corto di idee per il movimento meccanico o meglio su ke tipo di pistoni mi sono buttato sulla sviluppo di jarvis l’ai di iron-man.
    dopo circa due anni di progettazione da 3 mesi stiamo scrivendo (io povero perito elettronico ma molto smanettone di pc e un mio amico ingeniere informatico) un’ai il più somigliante possibile ad un uomo….
    l’apprendimento è ok ora ci manca la parte di ragionamento base per ottenere risposte adeguate all’argomento.

    la mia domanda è: ma voi volete veramente costruire l’armatura???
    xke la volete costruire? x un tornaconto economico?
    Riusciamo a costruire un team di progettezione e realizzazione per arrivare ad ottenere qualcosa ke si avvicini inizialmente ad iron man per poi fare esattamente iron-man???

    io credo ke se ci mettessimo insieme potremmo veramente costruirla, ci serve un posto dove lavorare, persone con competenze in svariati campi, e buona manualità e molta inventiva.

    ciao comunque io la costruisco.

  16. tonystarck scrive:

    Salve ancora a tutti.
    Apprezzo sempre i commenti postati su questo blog e ancora di più coloro che lo fanno perchè sospinti da una volontà così forte.
    Purtroppo però mi rendo conto che volontà e idee si sposano male con la realtà di oggi. Bisognerebbe avere i fondi necessari solo per costruire una minima parte, seppur meccanica, senza poi parlare dell’alimentazione, il problema principale.
    Vi basterebbe navigare un pò in rete per scoprire che molte università sono parecchio avanti con la robotica, quindi noi “comuni mortali” non avremmo tante speranze.
    Se si riuscisse ad avere i fondi ed un laboratorio si potrebbero fare grandi cose, partendo dal braccio ad esempio.
    Oppure dall’interfaccia visiva del casco, che potrebbe trovare milioni di applicazioni.

    Per rispondere a korty: fosse per me la realizzerei esclusivamente per me 🙂

    Buon lavoro a tutti

  17. Ragazzi, ho il vostro stesso sogni, cerco in rete da parecchio tempo informazioni sul come creare l armatura, e un po ovunque ho trovato commenti di gente mediocre che riempie conversazioni interessanti come la vostra con la loro nullità, io ho un sogno, creare la MIA armatura di iron man, certo, non avrà il sistema informatico, non avrò un reattore in petto e non sparerò raggi di energia (anche se il lanciafiamme è fin troppo facile da installare 😉 ) ma voglio costruirmela, ho solo i progetti dei pezzi (potete trovarli facilmente in rete) ora sto scegliendo il materiale + adatto alla sua realizzazione, deve essere poco costoso, malleabile e abbastanza resistente (non deve resistere a una pallottola, ma a qualche cazzotto si) vi metto i link dei video che sto guardando, in + gente si lavora meglio 😉 PS: non cedete i vostri sogni a nessuno, xkè sono nostri, e noi abbiamo il potere di realizzarli!

  18. korty 89 scrive:

    Ehi sono tornato a trovarvi!!!!
    Tony non pensare al costo del progetto completo xke fidati secondo me costa molto meno di quello ke si pensa (dipende cosa pensi….. ;-p ) , piuttosto mi preoccuperei del fatto che la cosa piu difficile è proprio mettere insieme piu persone sullo stesso progetto e fare in modo ke essi lavorino insieme tenendo al minimo i propri personali interessi sull’armatura.
    Ognuno di noi se veramente vuole puo realizzare qualcosa, basta volerlo.
    Ho fatto alcuni progressi sia nella parte informatica ke in quella meccanica… e giusto per parlare di soldi con 150€ puoi muovere gia’ un braccio o piegare il ginocchio…..
    bisogna pensare ke l’armatura sia cm un muro….un mattone alla volta si costruisce pezzo x pezzo.
    ah giusto per farmi pubblicità ( se infrango qualke legge chiedo scusa) a breve sarà pronto il mio sito incentrato proprio su questi argomenti!!!
    quindi se volete fateci un giro!!!!
    grazie ankora se ascoltate un pazzo hi hi 🙂 🙂

    Buon lavoro a tutti!!!!!!!!!

  19. Michael Leuzzi scrive:

    io come voi sono stato interessato nell argomento per qui voglio a tutti i costi poter progettare e realizzare il reattore arc e l armatura pero si potra realizzare piu facilmente se si e figlio di un armaiolo o di un metallurgico fabbro o egli stesso il primo passo da fare e l armatura il secondo il reattore e poi se e possibbile costruire entrambi le cose si puo anche usare normalmente l energia elettrica per caricare il reattore arc come nel primo film poi e meglio ideare una specie di armatura valigia piu povera del fim cosi da fare i primi prototipi poi testarli e costruirnr l esoscheletro per poi inventare idealizzare o sfruttare se sta la fonte di energia infinita auto sufficente che Tony Stark ha avuto idea di progettare nel secondo film almeno cosi ha detto nel gioco e non mi ricordo del film anche pero avere tutto non puoi inserirti da solo il reattore senza almeno subire danni e non credo ke un medico lo farebbe senza farti delle domande o mantenere il segreto ma anche riuscendoci se lo venisse a scoprire la C.I.A. o qualche altra forza speciale come il film vorrebbero che si consegni.E se in un lontano futuro si potra avere per ogni persona un armatura ci sara anche i problema del torace che cresce e poi aumentando a capacita o possibilita straordinarie dell armatura come Iron man 2 ci saranno anche persone che useranno questa tecnologia per scopi vandalici o violenti una nuova possibbilita corrisponde sempre ad una nuova minaccia ma si potrebbero fermare queste persone pero ne verrebbe la loro vita in gioco perke si potrebbero usare calamite ma attrarrebbero anche tutti gli altri nell raggio di 1 km quadrato o pure per via eletronica che include una scarica elettrica che aggirebbe sull armatura e potrebbe anche funzionare se si sta a distanza di 15-30 metri ma questa energia penetrerebbe nel suo reattore causando un sovraccarico la persona nonj avendo lo stesso pericolo delle scheggie di Tony Stark che puntavano al setto attriale del cuore potrebbe comunque avere una forte scarica al cervello anche se il cervello emette con i pensieri onde-impulsi elettrici ma ritornando all argomento i cosiddetto mal fattore potrebbe avere anche un arresto cardiaco o anche potrebbe essere ucciso dall eminente esplosione causata dall sovraccarico del reattore che farebbe esporre la parte interna del corpo a energia o anche essere perforata da pezzi di palladio oro e metallo presente nell reattore.Vorrei condividere la mia piuttosto “limitata” esperienza con tutti voi per confrontare idee fare dei commenti progetti e anche un giorno costruire tutto queso e forse diventare il “Tim Iron Man”

  20. tonystarck scrive:

    Cari tutti, ciò che scrivete un pò mi fa sorridere un pò mi fa piangere. Nè l’armatura nè il reattore sono oggi disponibili/realizzabili. Ci sono esperimenti di esoscheletri da anni, ma il problema del loro fabbisogno energetico resta sempre. Il reattore, poi, sarebbe una svolta epocale per l’umanità e per adesso dobbiamo “accontentarci” della fusione fredda come prima energia perpetua e pulita. Voglio augurarmi che tutti noi, prima o poi, vedremo realizzato il sogno di un’armatura volante e capace di queste gesta, ma per adesso vi dico solo che tra poco meno di un anno Iron Man lo vedrete di nuovo. Al cinema. Con Iron Man 3. La nostra resta sempre la follia di un sogno.